Home
La distorsione di caviglia PDF Imprimer Envoyer
Écrit par Garotta Lorenzo   

La distorsione di caviglia è una della patologie più frequenti osservate in traumatologia. La "storta" della caviglia avviene spesso  con il piede all'interno (in varo) per l'anatomia della caviglia: il malleolo peroneale è più lungo del malleolo mediale e "protegge" il lato esterno. Il dolore è spesso presente a livello del legamento laterale esterno e spesso la caviglia può gonfiarsi (foto n°1). Il trattamento nelle forme benigne è solitamente conservativo: una fasciatura rigida (ad es. con tensoplast) o l'utilizzo di tutori di caviglia tipo aircast che si trovano facilmente in commercio, permettono di evitare movimenti di torsione della caviglia, ma di recuperare in fretta la deambulazione.

I legamenti della caviglia possono andare incontro ad una rottura completa in seguito ad una grave distorsione. La foto n°2 mostra la lastra della caviglia di un'atleta che presenta una rottura completa dei legamenti della caviglia (complesso laterale). In questi casi acuti il trattamento è chirurgico. Lo scopo è suturare i legamenti lesionati (foto n°3) ed eventualmente rimuovere corpi estranei (corpi mobili cartilaginei) che possono distaccarsi dalla cartilagine al momento del trauma.*

La caviglia può restare dolorosa per qualche settimana: la riabilitazione della caviglia viene eseguita su una pedana di tipo propriocettivo per evitare il rischio di recidiva.

*(Nel sito sono esposte indicazioni di ordine generale: in ogni caso, in particolare nella traumatologia, è necessario attenersi strettamente alle indicazioni terapeutiche e riabilitative dettate dal chirurgo trattante).

 

Foto n°1: caviglia gonfia in seguito a trauma distorsivo                                                                                       

distorsione_clinica_faccia

                     

Foto n°2:la lastra mostra una rottura completa dei legamenti della caviglia      

 

grave_lassita con rottura completa dei legamenti della caviglia


Foto n°3: la foto chirurgica mostra la lesione totale dei legamenti e della capsula della caviglia di un'atleta:L'immagine è piccola e sfuocata per non disturbare un pubblico sensibile: se vuoi vedere l'immagine chirugica clicca qui. chirurgia_piccola
.
Mise à jour le Mercredi, 27 Octobre 2010 20:24