Home Shoulder Rotator cuff

Rupture of the rotator cuff of the shoulder

PDF Print E-mail
Written by Garotta Lorenzo   
Rottura della cuffia dei rotatori
 
La freccia della foto n°1 mostra un'immagine di una TAC della spalla con mezzo di contrasto. La freccia indica la lussazione associata ad una tendinite del capo lungo del bicipite, che può rappresentare una delle cause più importanti nella genesi di un dolore alla spalla. Il trattamento, in generale, è la tenodesi (sutura del capo lungo del bicipite) o tenotomia (sezione isolata del capo lungo del bicipite).
 
La foto n°2 mostra un'immagine chirurgica di una rottura massiva della cuffia dei rotatori del tendine del sovraspinoso, riparata "a cielo aperto". La freccia indica la rottura e la cartilagine della testa dell'omero è ben visibile. La riparazione di queste lesioni della cuffia dei rotatori è attualmente effettuabile con l'ausilio dell'artroscopia.
 
La foto n°3 mostra un'immagine artroscopica di una sutura della cuffia dei rotatori, riparata in artroscopia. La freccia indica i fili di sutura che ancorano il tendine riparato all'osso (riparazione della cuffia dei rotatori artroscopica). Questa chirurgia mini-invasiva è generalmente meno dolorosa e atrumatica della chirurgia "a cielo aperto".


Foto n°1: lussazione del capo lungo del bicipite della spalla  

  

 

capo lungo del bicipite della spalla lussato

 

Foto n°2: rottura del sovraspinoso

 

 

rottura_cielo_aperto sovraspinoso spalla  

 

Foto n°3: sutura artroscopica della cuffia dei rotatori

 

sutura_artroscopia cuffia dei rotatori

 




Last Updated on Thursday, 09 June 2011 07:32