Home Epaule Luxat. acromio claviculaire

Lussazione acromion claveare della spalla

PDF Stampa E-mail
Scritto da Garotta Lorenzo   
La lussazione acromion claveare (o clavicolare) è una patologia traumatica frequente che si manifesta spesso in seguito ad una caduta sulla spalla. Generalmente è causata da cadute sulla spalla (rugby, arti marziali, hockey su ghiaccio ...).
Un'indagine radiografica è indispensabile per depistare la lussazione allo stadio III, che puo' beneficiare di un trattamento chirurgico, ma da un punto di vista clinico, la lussazione acromio clavicolare è sempre molto evidente.  La foto n°1 mostra una lussazione acromion clavicolare a livello della spalla: è causata dalla perdita dei rapporti articolari tra estremità distale della clavicola e acromion (scapola).
Il famoso tasto di pianoforte (foto n°2) "riduce" la lussazione: tuttavia tale manovra puo' risultare molto dolorosa nello stadio acuto.
Il trattamento è conservativo nella lussazione acromion claveare stadio I e II (foto n°3 e 4): una semplice immobilizazzione della spalla per una quindicina di giorni è consigliata.
Il trattamento chirurgico può essere proposto nei casi più complessi ovvero nello stadio III (foto n°5).
Diversi sono i trattamenti proposti: ognuno ha i suoi vantaggi ed inconvenienti. Il principio è quello di fissare la clavicola alla coracoide, rinforzandola con una sutura acromion clavicolare. Cio' permette di evitare i postumi dolorosi che possono evolvere verso un'artrosi acromion clavicolare.

Foto n°1: lussazione acromion clavicolare della spalla sinistra                             

  acromion_clavicolare_lussazione  

 

Foto n°2:la foto mostra una lussazione acromion clavicolare a livello della spalla "ridotta" dalla pressione sull'estremità distrale della clavicola come un tasto di pianoforte. In realtà non è la clavicola "risalita", bensì il peso dell'arto superiore che fa "scendere" la spalla

     acromion_clavicolare_lussazione_cassetto 

 

Foto n°3: nella lussazione acromion clavicolare stadio 1, l'incidenza acromion claveare non mostra alterazioni significative. Tuttavia in presenza di un dolore post traumatico localizzato a questo livello, i sintomi della "lussazione" sono da riferire a un trauma capsulare, senza rottura dei legamenti.

lussazione acromion claveare stadio 1

 

Foto n°4: lussazione acromion claveare stadio 2.  I trattini mostrano come la clavicola sia sublussata rispetto all'acromion.

lussazione acromion claveare stadio 2

 

Foto n°5: lussazione acromion claveare stadio 3. I trattini mostrano come la clavicola sia completamente lussata rispetto all'acromion. In questi casi la chirurgia può essere indicata. lussazione_acromion_clavicolare_stadio_3
Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Ottobre 2010 22:07